Nello scorso anno è nata la partnership tra Casa degli Artisti e il Premio Nocivelli, che proseguirà nell’anno in corso. Casa degli Artisti collabora al premio sostenendone la comunicazione, partecipando alla giuria della Coppa Luigi e offrendo all’artista vincitrice/vincitore una residenza presso la Casa.
Cecilia del Gatto – vincitrice della Coppa Luigi 2022 con l’opera Emilio (sezione fotografia) – sarà quindi in residenza a Casa degli Artisti tra giugno e settembre 2023.
Durante i mesi di residenza l’artista analizzerà storie e memorie, per realizzare un progetto fotografico da presentare nell’open studio di fine residenza. Il percorso di residenza e l’open studio saranno seguiti da Claudio Composti, in qualità di tutor e curatore.
Centro di residenza, produzione e fruizione aperto alla città, Casa degli Artisti (ri)nasce come un luogo di incontro, creazione e riflessione per sostenere la pratica degli artisti nell’ambito delle arti visive, performative, sonore, digitali, applicate, del cinema, della fotografia, della letteratura e del pensiero.
A vocazione interdisciplinare e internazionale, ha come missione la promozione della ricerca, della formazione e della produzione artistica; lo sviluppo di una dimensione personale e corale del lavoro; la produzione di progetti culturali rivolti ad un pubblico il più ampio possibile.
1250 mq su tre piani, 11 atelier destinati al lavoro degli artisti, uno spazio espositivo al pianterreno aperto al pubblico, un bistrot, uno spazio esterno affacciato sul verde, Casa degli Artisti lavora come luogo di connessioni per favorire lo scambio tra i diversi attori dell’arte, della società e dell’impresa e per stimolare un dialogo sulla sfera pubblica e sullo spazio urbano.
Casa degli Artisti si trova nel centro di Milano, in corso Garibaldi 89/A.
Orari di apertura:
da martedì a domenica dalle 12.30 alle 19.00
Giorno di chiusura:
lunedì